venerdì 29 agosto 2014

Esci e fatti un sushi - Parte uno

Ristoranti pigrolosi - certificati da stomaci pretenziosi

Ristoranti giapponesi, Ponte Tresa town

Saranno una decina di anni che mangio sushi in maniera piuttosto regolare, la cosa non mi ha preoccupato molto fino a quando andando in un nuovo ristorante giapponese, il sushiman ha ritenuto il caso di abbandonare la sua postazione per avvicinarsi al mio tavolo salutarmi e dirmi con un italiano molto stentato ma fare convinto: "Io ti conosco, tu semple in listolante dove io lavolava". 
Si ricordava di me. Non so se la cosa sia più commovente o imbarazzante.
Quindi credetemi di ristoranti giapponesi ne ho provati tanti, se li mettessi tutti qui sarei lunghissima quindi andrò a zone, iniziamo con la zona Ponte Tresa.



Ristorante Atlantide, Ponte Tresa: ristorante "giapponese" gestito da cinesi, è stato il primo in zona a proporre la formula All you can eat (e di questo gli saremo sempre eternamente grati). Per 23 euro si mangia ciò che si vuole, sia cinese (mai provato) che sushi (conosco il menù a memoria). L'ambiente è caotico (soprattutto nel weekend) e lo spazio tra i tavoli davvero minimo, magari da evitare al primo appuntamento. Il rapporto qualità e prezzo è ottimo, non posso parlare del tonno perchè non lo mangio quasi mai, ma tutte le varie combinazioni tra salmone, avocado, gamberi fritti, maionese e philadelphia le ho provate e sono buonissime. 
Se volete provare una combinazione fantastica (dà me creata e nominata combo Patty) ordinate l'uramaki ebiten (con gambero fritto e philadelphaia) e il sashimi di salmone. Sovrapponete una fettina di salmone ad ogni pezzo di uramaki e via! 

Pagina del ristorante: https://www.facebook.com/pages/Atlantide-Ristorante-Cinese-E-Giapponese/164092497016392


Ristorante Yama, Lavena Ponte Tresa: anche qui cinesi, l'ambiente forse è più carino dell'Atlantide ma il caos c'è. Non hanno la formula All you can eat e quindi risulta più caro. Anche qui andavo settimanalmente, ma ho iniziato a frequentarlo sempre meno da quando ho visto le fette di salmone diventare sempre più fini. Punto a favore per i dolci, che non sono i soliti gelato flitto o flutta flitta, ma delle tortine della pasticceria Riccardi, a cui ripenso ancora con nostalgia.
Pagina del ristorante: http://www.yama-restaurant.com/contatti

Ristorante Koko, Ponte Tresa: pochi metri più in là dell'Atlantide, anche qui offrono la formula All you can eat, ambiente carino ma sempre abbastanza spartano e caotico. Sono stata solo una volta, non posso dire che non fosse buono ma i roll erano tagliati male e alcuni avevano il riso caldo (e il riso appena "sfornato" non lo definirei un punto a favore nel sushi). 
Pagina del ristorante: https://www.facebook.com/Ristorante-giapponese-koko-193115034227024/


Anni orsono frequentavo, sempre a Ponte Tresa, il ristorante Ponte Rosso (inizialmente cinese poi anche giapponese) e il ristorante Sakura (giapponese aperto da quelli del Ponte Rosso). Erano buoni ma ora come ora non saprei dire...

Prossimamente sui vostri monitor le recensioni dei giapponesi in zona Lugano, Como, Milano e all over the world.

Nessun commento:

Posta un commento