venerdì 22 agosto 2014

I Panigacci e la voglia di carne

Ristoranti pigrolosi - certificati da stomaci pretenziosi

Ristorante I Panigacci a Boarezzo

Sfruttando questa estate dal sole timido sono andata a provare un bel ristorantino montano a Boarezzo: i Panigacci.
Per arrivarci si percorre una strada piena di curve in mezzo ai boschi, dopo 20 minuti di strada, se non vi siete ancora scoraggiati, un po' per la fame un po' per l'ambientazione inizierete a vedere nani e fate che vi indicano la strada, non perdetevi d'animo, vi aspetta un premio in cibo.

Il ristorante è piccolo, rustico e accogliente.
Le specialità sono: i panigacci, dei pani rotondi, non lievitati, cotti nella brace e serviti (caldi) con formaggi o affettati e poi ci sono le bistecche alla fiorentina, ovvero con l'osso a T, che vengono cotte sempre alla brace e servite rigorosamente al sangue (se siete del genere "ben cotta, grazie" lasciate perdere).

Io ho provato i panigacci con la crescenza (ottimi) e la fiorentina Wagyu Tipo Kobe.
Piccolo inciso: in Giappone la carne Wagyu viene ottenuta alimentando le mucche con cereali, barbabietole, patate  e una razione quotidiana di birra che stimola l'appetito (che non si sa mai), ma non è finita qua, vengono poi massaggiate manualmente con un guanto di crine (se rinasco mucca, so con certezza che tipo di mucca vorrei essere). Tutto questo bel trattamento SPA fa si che il grasso si distribuisca all'interno del muscolo anziché restare in superficie rendendo la carne ancora più morbida e gustosa.
La bistecca viene servita al sangue, quasi cruda (sbavo) e già tagliata in pezzi, ognuno può poi personalizzare la cottura sulla pietra rovente che portano al tavolo. La pietra è da usare il meno possibile se non volete mangiarvi pezzi di ciabatta al posto di morbidi bocconi di mucca felice.


Panigacci e bistecca prima e dopo


Potevo andarmene senza provare i dolci e recensirli senza cognizione di causa? Certamente no!
Sono tutti fatti in casa e c'è un'ottima scelta, io ho assaggiato un tortino mascarpone e frutti di bosco, molto buono. 

Prezzi: Le bistecche sono abbastanza care ma la qualità è veramente alta, il resto della carta ha prezzi molto abbordabili.

Al ritorno safari nei boschi, io ho visto un daino. 

Pagina del ristorante: http://www.ipanigacci.com/boarezzo.htm

Giudizio complessivo:
4 porcelli su 5




1 commento:

  1. Domani ci andiamo con tutta la family! Ti faremo sapere se confermiamo i 4 porcelli!

    RispondiElimina