Ecco...queste persone, non dico che le dobbiate per forza eliminare dalla vostra vita in maniera risoluta e definitiva, ma per lo meno fate in modo di tenerle lontane dalla cucina e non accettate mai e poi mai i loro inviti a cena. A meno che non andiate in un ristorante. Scelto da voi.
Perchè la pasta non chiede tanto, solo un po' rispetto!
Spaghetti veloci pomodorini e basilico |
Spaghetti ai pomodorini
Ingredienti per due persone
- 250 gr di Spaghetti grossi (si, c'è differenza anche tra spaghetto grosso e spaghetto fine) possibilmente Rummo (nb che la Rummo mi appaga ma non mi paga, anche se dovrebbe,visto che vado in giro a promuoverla come il peggiore invasato tra gli evangelisti)
- Qualche pomodorino ciliegino
- Mezza cipolla
- Basilico (io ogni estate compro una pianta che inesorabilmente muore a settembre)
- Olio evo, sale e parmigiano qb (e il parmigiano non basta mai)
- Tanto amore
Aggiungete il sale all'acqua in ebollizione, accertatevi che il commensale possa raggiungervi nel giro di 5/8 minuti (perchè la pasta scotta non va servita neanche al vostro peggiore nemico) e tuffate gli spaghetti.Per chi non gradisse la pellicina dei pomodorini: buttate per pochi secondi i pomodorini nell'acqua bollente (potete usare quella della pasta), tirateli fuori e spellateli velocemente pensando che in fondo mangiare qualche pellicina di pomodoro non sarebbe stato poi così male rispetto alle ustioni alle mani che molto probabilmente vi state provocando. La famosa vendetta delle pellicine del pomodoro sulle pellicine delle vostre dita.
Ritornate alla padella con i pomodorini, io di solito non li faccio stracuocere ma va a piacimento, correggete di sale ed eventuale pepe.
E qui i finali si dividono:
Versione è un miracolo che i pomodirini non mi si siano ancora bruciati quindi fammi finire in fretta
Scolate la pasta al dente, buttatela in padella, fate piovere basilico (spezzettato a mano) come se non ci fosse un domani, impiattate e aggiungete parmigiano come se non ci fosse neanche un dopo domani.
Versione ma quante ne so
Aggiungete una mestolata d'acqua di cottura della pasta nella padella con i pomodorini, scolate la pasta molto al dente e finite la cottura in padella. In questo modo la pasta rilascia un po' d'amido e il tutto risulta più cremoso (se invece non siete molto pratici il tutto risulterà uno schifo tremendo), l'acqua deve evaporare completamente e poi come sopra basilico e parmigiano a badilate.
Superchicca: per chi "prova costume" non sa neanche come si scriva e ed è convinto sia un termine tecnico usato a teatro prima di uno spettacolo, consiglio una bella burrata o una mozzarella di bufala spezzettata sopra allo spago già impiattato.
Ora potete piangere. Per la commozione. Senza il cucchiaio in bocca...ma una bella forchetta!
Nessun commento:
Posta un commento