lunedì 28 luglio 2014

Il rotolo

Il rotolo alla nutella in tutto lo "splendore" della sua breve vita


Il rotolo, io l'ho sempre chiamato così, forse ha un nome più chic da pasticceria, magari francese, ma non voglio saperlo, mi turberebbe.

Quando ero piccola mia madre lo preparava con la confettura di lamponi, una volta pronto lo arrotolava delicatamente, ne tagliava leggermente i bordi per renderlo regolare, lo decorava con un po' di zucchero a velo e lo appoggiava su un bel vassoietto da portata decorato,... povera illusa, tempo 1 minuto e 7 secondi e del rotolo non rimaneva neanche un lontano ricordo. 
"Ma no mamma... guarda che ti sbagli, te lo sei sognato. Però ottima idea, quando me lo prepari?".

Poi sono diventata grande, sono andata a vivere da sola, lontana dalla mia pusher e dopo aver provato l'indegna versione industriale da consumare "preferibilmente" entro il 2039 (sempre che troviate il coraggio), che se ti cade rimbalza, ho deciso: avrei dovuto cimentarmici!
Con grandissima soddisfazione ho scoperto che non è così difficile e ci vogliono pochissimi ingredienti. 

Fatti un rotolo, non temere i rotoli!

Ingredienti:
3 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
3 g (1 cucchiaino) di lievito

Per il ripieno:
Tanta: confettura/nutella/sbizzarritevi

Dividete i tuorli dagli albumi (se questa azione vi mette ansia su youtube trovate un sacco di tutorial, potete farcela anche voi). Montate gli albumi a neve ferma servendovi dello sbattitore elettrico o del vostro fidanzato/vicino di casa/passante. 
A parte sbattete tuorli, zucchero e aggiungete farina e lievito, infine incorporate delicatamente gli albumi montati.
Foderate una lastra da forno con carta oleata e distribuite il composto mantenendo un'altezza di circa un centimetro. Infornate a forno preriscaldato sui 230 gradi. Mettetevi davanti al forno e aspettate una decina di minuti (le tempistiche sono legate al vostro forno, io non mi assumo responsabilità) appena sembra cotta tiratela fuori. Mentre il dolce cuoceva sotto la vostra attenta supervisione avrete preparato un altro foglio di carta oleata e l'avrete cosparso di zucchero. Appena sfornato l'impasto cotto capovolgetelo (ancora attaccato alla carta da forno) sul foglio cosparso di zucchero. Bagnate con un po' di acqua fredda la carta da forno a contatto con il dolce e staccatela delicatamente.
E qui viene il bello:
Cospargete con il ripieno scelto, arrotolate e scoprite se siete stati/state bravi. 
Tagliate i bordi, mangiateli, compiacetevi di voi stessi. 

Nessun commento:

Posta un commento