martedì 12 agosto 2014

Pankcakes for dummies

Ci sono momenti nella vita che ti regalano emozioni uniche. 
L'abbraccio di un amico, il tuo cane che ti fa le feste, la collega che ti chiede se sei dimagrita e poi....il tuo fidanzato che finalmente pronuncia quelle paroline magiche, quelle che aspettavi da tanto tempo... Amore stasera andiamo all'ALL YOU CAN EAT!
God bless America e le sue invenzioni pensate per noi mitomani della tavola! 
La verità è che non posso definirmi una totale sostenitrice della cucina americana e mi chiedo davvero come facciano a mangiare uova e bacon e cereali fluorescenti tutti i giorni senza schiattare di infarto prematuramente, ma ci sono piatti che decisamente approvo, tra questi i pancakes. 


Pancakes, sciroppo d'acero e frutta espiatoria
Un'altra cosa che apprezzo degli USA è il loro pragmatismo, perchè misurare in grammi quando esistono le tazze?

Pancakes for dummies
Ingredienti:
1 tazza piena di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci ( da non confondere con quello marroncino a cubetto che si trova al banco frigo*, quello serve per altre cose. *Ogni riferimento a fatti o persone realmente esistiti è puramente voluto.)
1 tazza scarsa di latte 
1 uovo
2 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di sale
Burro o olio qb
Fiumi di sciroppo d'acero, miele, nutella e frutta fresca (per espiare le colpe).

NB nelle foto seguenti tutte le dosi sono raddoppiate, perchè quando si tratta di cibo, non so si fosse intuito, mi piace pensare in grande.



Dividete albume e tuorlo, come avete imparato a fare con i tutorial di YouTube, ormai siete degli esperti e presto caricherete anche voi un video mentre lo fate.
Montate l'albume a neve e riponetelo a parte in una ciotolina.




Sbattete il tuorlo, con lo zucchero e il sale, e aggiungete piano piano la farina, il lievito e il latte a temperatura ambiente.





Unite l'albume montato al composto e amalgamatelo delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.






Ora prendete una bella padellina antiaderente e ungetela con il burro o con l'olio, la temperatura della piastra deve essere media - troppo calda e avrete un bel pancake bruciato fuori e crudo dentro, troppo fredda e avrete i pancakes pronti per cena (forse). Versate un po' di composto nella padella, la grandezza del pancake la potete scegliere voi. Io di solito parto con dei propositi da nouvelle cuisine e finisco per fare dei pancakes che non ci stanno neanche nel piatto della pizza.


Quando inizia a fare le bollicine, girate il pancake. 

Se non fa le bollicine...bhe...rivendetele come crepes!

Impilate, munitevi di sciroppo d'acero, burro, marmellate, nutella e tutto ciò che vi rende felici!



Nessun commento:

Posta un commento