Baci di cocco |
I baci di cocco...che solo a pronunciarli sto già sbavando sulla tastiera. Un dolce perfetto per i pigrolosi: necessita pochi ingredienti, si prepara in fretta, non va cotto, più riposa più diventa buono (un po' come tutti noi) e se lo portate ad una festa potete anche vantarvi di aver preparato un dolce "finger food" (quanto siete fashion!). Inoltre è un dolce che possono mangiare anche i celiaci (allergici al glutine), quindi oltre ad essere fashion sarete pure delle persone sensibili ed attente (che persone meravigliose!).
Ingredienti per i baci di cocco (per 4 persone o per una serata depressiva in solitudine sul divano):
1 confezione di amaretti
250 gr di mascarpone
1 confezione di farina di cocco
1 tazza (circa 300 ml) di caffé
zucchero
Opzionale a piacimento, per una botta di vita in più, Nutella a go go
Preparare il caffè con l'attrezzatura a disposizione: caffettiera, macchina per il caffè, ...ma per favore non con il Nescafè (che poi mi sono sempre chiesta, ma chi lo beve il Nescafè? E perchè lo fa?). Versarlo in un piatto fondo e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo sbatacchiate il mascarpone con lo zucchero e se volete aggiungete anche della nutella, le quantità di zucchero e nutella vanno regolate con uno strumento infallibile: la vostra bocca! Quindi: assaggiate, assaggiate, assaggiate ancora (non si sa mai) e se possibile lasciatene un pochino per fare il dolce.
Nota sulla zuccherazione qb: se siete orgogliosi membri del gruppo "io la Nutella me la mangio a mestolate nuda e cruda, di un pezzetto di pane neanche ne voglio sapere, di solito faccio merenda con il barattolo da 750 gr" e quindi nascondete (e neanche tanto bene) i primi segni di un diabete incombente,
chiedete anche un parere esterno. Per voi qb (quanto basta) non esiste, perchè ovviamente non basta mai.
Intingete gli amaretti brevemente nel caffè, evitando di farli spappolare tra le dita, unite i due amaretti incollandoli con la crema al mascarpone. Impanate gli amaretti nella farina di cocco (precedentemente versata in un piatto o una ciotolina). A questo punto, se ne sono rimasti, disponete gli amaretti superstiti su un piatto, copriteli bene, augurategli "buona notte" e metteteli nel frigo.
Come già detto sopra più riposano, più sono buoni, il problema è che non credo mai nessuno sia riuscito ad attendere almeno una notte. Infatti di solito quando si preparano questi dolci si manifestano strani fenomeni di sonnambulismo.
Unica controindicazione dei baci di cocco è la loro nota amarognola che non fa impazzire tutti, soprattutto i bambini (e questa per qualcuno può anche essere una buona notizia). Per chi vuole ridurre un po' l'amaro è possibile diminuire la dose di caffè, allungadolo con del latte.
Ah...si possono fare anche sostituendo il mascarpone con la ricotta, ma non saprei dire come vengono. Io le versioni light dei dolci le disapprovo, se si fa una cosa bisogna farla bene.
Nessun commento:
Posta un commento